Skip to main content

Artist Statements

"L' Arte espande i sensi e accende le emozioni, stimola il pensiero e veicola la conoscenza; solo l'aria è più importante del' Arte".

 

Graziano Guiducci (b.1970).
Fushion è un Laboratorio di Arte e Design, nato nel 2003 con lo scopo di promuovere le idee e le Opere prodotte dalla ricerca artistico-filosofica di Graziano Guiducci.

 

Una verità esistenziale cercata oltre la percezione dei Sensi.
Un percorso iniziato negli anni 80' sperimentando diversi linguaggi e tecniche espressive, spaziando dalla Pittura, alla Fotografia, alla Scultura, alla Ceramica, al Design ma sempre seguendo un filo logico coerente nella ricerca della Verità.

 

Graziano Guiducci
Graziano Guiducci (b.1970).

L' Artista oggi ama lavorare su grandi tele e carte con Pittura Acrilica e smalti luminosi e definisce il genere come "Pittura solo concettualmente Astratta, rappresentazioni visive di concetti Primari".

 

Azione Artistica.
Il processo creativo si concretizza in fasi; dapprima l'esigenza si rafforza, il rumore di fondo si abbassa, e tutto inizia; il processo è inarrestabile e sequenziale, la prima fase è di sintesi e visualizzazione, poi automaticamente i concetti e regole si determinano dando vita a composizioni dove la forma è colore in movimento.

 

"..e le Voci del racconto descrissero un non luogo, vicino e profondo, dimora del Tempo e del' Idea del Moto".

 

Frutto di una profonda analisi interiore e di attenti Studi, l' Opera prende vita con l' idea di azione data dalla consapevolezza della Presenza di una esigenza, una mancanza, un impulso indefinito che chiede di essere trovato, visto, raccontato. 
Lo scopo è mostrare questa presenza e renderla reale, una immagine da affidare alla memoria e al tempo interiore; come un nuovo punto di partenza..

 

"Desidero arricchire di energia positiva la vita quotidiana con un Design moderno, personale e dal profondo valore Artistico."

 

Nell'opera di Graziano Guiducci sono presenti diversi strati di lettura che si annunciano con forme e colori che richiamano nel segno e nella tecnica Pittorica i grandi maestri del 900', Opere moderne per arricchire ambienti di Vita dalla grande energia e forza espressiva, ma che ad uno sguardo più riflessivo permettono di intuire significati e paesaggi interiori svelando un racconto nascosto, più profondo, rivelato con il tempo e i giusti occhi come riflessi di uno specchio con cui giocare a trovarsi.

 

Catalogo 2019